Home » Sui nostri autori » Le chicche di Fenomenologia di Diabolik in una nuova Ansa

Le chicche di Fenomenologia di Diabolik in una nuova Ansa

 

Un secondo lancio Ansa su Fenomenologia di Diabolik! In questo servizio esteso vengono messe in luce le chicche presenti nel volume

 

 

0 confessioni

 

 

Dal sito Ansa (GUARDA l’agenzia)

Mettere a nudo uno degli antieroi più famosi di un’intera generazione, Diabolik, non è compito facile. Far gettare la maschera al re del travestimento, all’imprendibile uomo mascherato e alla sua diabolica amante-complice è il compito che si è assunto Andrea Carlo Cappi, prolifico autore italiano di noir e fantastico in “fenomenologia di Diabolik” (Algama editore), in uscita domani in formato ebook.

Di Cappi, già autore di numerosi thriller e di quattro romanzi di Diabolik & Eva Kant, esce ora il libro che rivela i segreti dei personaggi e dell’universo creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Non solo le fonti di ispirazione e la storia del fenomeno diventato un cult anche per cinema e tv e che ha segnato la nascita del giallo italiano a fumetti e dei cosiddetti “eroi neri”, ma anche un’analisi della psicologia dei protagonisti, della geografia, dell’economia e del tempo del mondo di Diabolik ed Eva Kant. “Accenniamo al retroterra letterario da cui è nato il personaggio, alla sua storia editoriale, al suo impatto socio-culturale e alle sue trasposizioni – spiega l’autore, che dal 1993 ha pubblicato oltre quaranta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti – Ma soprattutto con questo libro voglio comunicare ai lettori quello che ho capito dall’interno, durante il mio personale viaggio nel mondo di Diabolik”.

Vai alla pagina Facebook del libro – GUARDA

Una delle tante chicche?

“Sta Diabolik birbaccione penetrando in un balcone, poi, con grande abilità, si traveste da sofà. Il Visconte s’è seduto ma Diabolik resta muto; poi quel mobile vivente lo borseggia come niente. L’ispettore dice: «Ohibò, un bel dì lo prenderò!»”. Un passo di Alfredo Castelli in ‘Diabolik nello stile del Corriere dei Piccoli’, da ‘La vita segreta del ragionier Giovanni Diabolik’ (1974).

Perché su Diabolik c’è sempre qualcosa di nuovo da osservare. Come dissero le ideatrici in ‘Verbale di interrogatorio’ (da Il librone rosso, 1974) “Diabolik finirà di esistere solo il giorno in cui questa società non avrà più bisogno di gente come lui per rilevare le proprie contraddizioni…”.

Fenomenologia di Diabolik, su tutti gli store dal 28 luglio – LEGGI

 

SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!

L’EPUB SU BOOKREPUBLIC- VAI AL LIBRO 

HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:

Fenomenologia di Diabolik, l’ebook

 

L’AUTORE

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato oltre quaranta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall’inglese e dallo spagnolo e ha curato numerose edizioni italiani dell’agente 007. Per Cordero Editore dirige la Collana M. Ha scritto i racconti e romanzi del “Kverse” – l’universo thriller delle serie “Nightshade” e “Medina” – pubblicati negli anni da Il Giallo Mondadori e Segretissimo Mondadori, con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono stati ripubblicati di recente “Medina-Milano da morire” (Cordero Editore) e “Nightshade-Obiettivo Sickrose” (Edizioni Cento Autori), mentre ad aprile 2016 esce la novità “Black and Blue” (Cordero Editore). Ha dato vita anche a un ciclo horror-erotico con il romanzo “Danse Macabre-Le vampire di Praga” (Edizioni Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI “Mata Hari” e ai fumetti di “Martin Mystère”, personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui “L’ultima legione di Atlantide” (Edizioni Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, in fase di ripubblicazione digitale da dbooks.it. Sono disponibili in ebook anche il saggio “Le grandi spie” (Vallardi), il mystery “Il gioco della dama” (dbooks.it), le storie erotiche de “La perfezione dell’amore” (Eroscultura.com) e il racconto fanta-erotico “Nuova carne” a quattro mani con Ermione (Eroscultura.com). Gestisce il webmagazine Borderfiction.com e, con Fabio Viganò, il blog “Il Rifugio dei Peccatori”. Algama editore pubblica i suoi libri e serial nella collana Kverse. Per Algama sono usciti Malaguena e Dossier Contreras il sexy thriller Tutto il Ghiaccio del mondo (qui l’anteprima presentata dal mensile GQ) insieme a Ermione. E, il 15 luglio, la prima puntata dl serial Missione Cuba.

 

Autore: Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart