Home » Sui nostri autori » La pagina di Libero dedicata alla biografia di Pannella

La pagina di Libero dedicata alla biografia di Pannella

Il 5 agosto, in concomitanza con l’uscita in ebook della monumentale biografia di Pannella scritta da Mauro Suttora per Algama, Libero dedica un’intera pagina al nostro volume, con stralci scelti del volume. Non perderti il documento!

pannella-libero

Ecco alcuni stralci proposti da Libero:

Anni ‘30

Sulla spiaggia di Pescara nel 1938 il piccolo Marco Pannella, 8 anni, scopre il razzismo: «Avevo una compagna di giochi, si chiamava Adria. Era il mio primo amore, avevo preso una cotta gigantesca per lei. Ci vedevamo tutti i pomeriggi a giocare. Ma un giorno, d’improvviso, non si vide più. Scomparsa. Era figlia di ebrei, la sua famiglia era scappata a Tangeri. Allora ho capito cosa vuol dire perseguitare le minoranze. Fatterelli, ma dimostrano che vita privata e vita pubblica sono un tutt’uno. È sempre l’esperienza personale che si trasforma in politica».

 

Anni ‘40

«Un giorno, nel ‘45, ho visto in edicola il quotidiano Risorgimento liberale, organo del Pli. L’ho comprato, mi ha interessato. C’era dentro quel che più amo, la libera discussione intelligente. Da quel giorno ne ho sempre comprato due copie: una per me e una per i miei compagni di scuola, perché la leggessero e ne discutessero, mi portassero le loro obiezioni ed esponessero le loro idee…» È divertente immaginare il Pannella quindicenne impegnato già allora in una missione di proselitismo permanente.

 

Anni ‘50

Nel 1950 Pannella diventa capo nazionale degli universitari liberali. Augusto Premoli, senatore pli: «Spiccava per gusto della polemica, qualità degli argomenti e, come avrebbe detto Einaudi, per il felice paludamento verbale con cui difendeva le proprie tesi. A queste doti aggiungeva fantasia, fiuto nello stanare e inventare temi che avrebbero fatto presa sull’opinione pubblica, e uno spiccatissimo senso del teatro. Eravamo spettatori non del tutto convinti, ma certo attratti dal livello della recita».

(continua sul quotidiano in edicola e qui nella versione online)

 

PANNELLA
Autore: Mauro Suttora
Parole: 141748
Isbn: 9788899801229
Prezzo: 8,99 euro
La scheda del libro: QUI

Pannella, la biografia, vai all’epub – QUI

HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:

PANNELLA, la più completa biografia mai scritta – GUARDA

 

L’AUTORE

Mauro Suttora, giornalista professionista dal 1983. Dopo l’Ifg di Milano ha lavorato nel settimanale Europeo fino al 1995 (inviato speciale, capo esteri), poi nel settimanale Oggi. Corrispondente da New York (2002-2006). Columnist per Newsweek e New York Observer. Autore dei libri Pannella&Bonino(ed.Kaos, 2001) e No Sex in the City (Cairo, 2007). Ha curato Mussolini Segreto, diario (autentico) di Claretta Petacci (Rizzoli, 2010). Ad agosto 2016 esce in ebook per Algama, PANNELLA, la più completa biografia mai scritta sul leader radicale.

Autore: Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart