Home » Sui nostri autori » Fenomenologia di Diabolik su Cronaca Vera

Fenomenologia di Diabolik su Cronaca Vera

Il più importante e noto settimanale di cronaca nera intervista Andrea Carlo Cappi per Fenomenologia di Diabolik. Ecco cos’ha raccontato l’autore dell’official ebook edito da Algama

diabolik-cv

MILANO- Tutti i segreti del ladro più famoso di sempre in “Fenomenologia di Diabolik”, un ebook edito da Algama e scritto da Andrea Carlo Cappi. Dello scrittore Cronaca Vera ha ospitato in passato alcuni racconti e sappiamo bene quanto sia un esperto di James Bond, tanto da essere conosciuto nell’ambiente come il “bondologo” italiano. Cappi è anche l’uomo che ha trasformato i fumetti in romanzi. Capitò col celebre Martin Mystère, è capitato ben quattro volte proprio con Diabolik, cui ora dedica questo saggio alla scoperta del mondo delle sorelle Giussani, che inventarono il personaggio decenni fa. Un ebook ufficiale, perché autorizzato dalla Astorina, la casa editrice del fumetto.

Altro che buono, Diabolik uccide ancora senza pietà. Solo che è un po’ meno cinico – LEGGI

Da 007 a Diabolik, Cappi ha forse nostalgia degli eroi anni Sessanta.

«Sì, è molto probabile – ci dice – dato che sono quelle le storie che ho letto e visto da bambino e che più mi hanno influenzato come scrittore: i protagonisti dei miei libri sono quasi tutti spie o criminali. E poi 007 e Diabolik sono personaggi che ho frequentato da vicino: il primo come traduttore,  il secondo come romanziere. Per uno scrittore di thriller, rappresentano due filoni molto interessanti e relativamente poco frequentati soprattutto dagli autori italiani, che in questi anni si sono lanciati su indagini di commissari o delitti di serial killer. Costruire una buona storia di spionaggio o la trama di un colpo è sempre una sfida interessanti. Inoltre, inquadrati nell’epoca in cui sono apparsi, i due personaggi hanno anche una valenza molto innovativa: Bond indaga come un detective, ma di base è un killer autorizzato dal servizio segreto; Diabolik è un criminale ma non un ladro gentiluomo, dal momento che non si fa scrupolo di uccidere quando lo ritiene necessario. Sono due figure che all’epoca si discostavano notevolmente dal classico eroe buono e che oggi sono agli antipodi degli eroi buonisti».

(VAI all’intervista integrale)

SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!

L’EPUB SU BOOKREPUBLIC – VAI ALL’EBOOK

HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:

Fenomenologia di Diabolik, l’ebook

Fenomenologia di Diabolik su IBS – VAI AL SITO

IL TRAILER:

L’AUTORE

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato oltre quaranta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall’inglese e dallo spagnolo e ha curato numerose edizioni italiani dell’agente 007. Per Cordero Editore dirige la Collana M. Ha scritto i racconti e romanzi del “Kverse” – l’universo thriller delle serie “Nightshade” e “Medina” – pubblicati negli anni da Il Giallo Mondadori e Segretissimo Mondadori, con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono stati ripubblicati di recente “Medina-Milano da morire” (Cordero Editore) e “Nightshade-Obiettivo Sickrose” (Edizioni Cento Autori), mentre ad aprile 2016 esce la novità “Black and Blue” (Cordero Editore). Ha dato vita anche a un ciclo horror-erotico con il romanzo “Danse Macabre-Le vampire di Praga” (Edizioni Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI “Mata Hari” e ai fumetti di “Martin Mystère”, personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui “L’ultima legione di Atlantide” (Edizioni Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, in fase di ripubblicazione digitale da dbooks.it. Sono disponibili in ebook anche il saggio “Le grandi spie” (Vallardi), il mystery “Il gioco della dama” (dbooks.it), le storie erotiche de “La perfezione dell’amore” (Eroscultura.com) e il racconto fanta-erotico “Nuova carne” a quattro mani con Ermione (Eroscultura.com). Gestisce il webmagazine Borderfiction.com e, con Fabio Viganò, il blog “Il Rifugio dei Peccatori”. Algama editore pubblica i suoi libri e serial nella collana Kverse. Per Algama sono usciti Malaguena e Dossier Contreras i sexy thriller Tutto il Ghiaccio del mondo (qui l’anteprima presentata dal mensile GQ) e Cosplay, insieme a Ermione. E ancora, il serial Missione Cuba.

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK SUL QUOTIDIANO LIBERO:

diabolik-libero
Autore: Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart