Home » Anteprime » Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo

Una sfida epica tra Sherlock Holmes e Auguste Dupin. Di mezzo stavolta non c’è un delitto, ma il vero primo campionato del mondo di scacchi. Chi riuscirà tra i due a indovinare l’andamento e l’esito del gioco più difficile e affascinante del mondo?

dupin3

Nel 1886 Sherlock Holmes, un anno prima di guadagnare la ribalta grazie alla cronaca della sua indagine sul “caso Jefferson Hope”, è pressoché sconosciuto. Auguste Dupin, una carriera iniziata quarant’anni prima risolvendo il “caso della Rue Morgue”, si è oramai ritirato. Sta però scritto nelle stelle che il parigino inventore della moderna detection e il londinese che la renderà famosa grazie ai resoconti dell’amico Watson debbano incrociare le loro strade, anzi le armi…  dialettiche naturalmente. In un inedito carteggio, Holmes e Dupin fanno del primo, storico campionato del mondo di scacchi tra il praghese Steinitz e il polacco Zuketort, punto di passaggio tra l’epoca pionieristica e quella moderna del gioco, terreno di una sfida che mette alla frusta le loro menti logico-deduttive. Chi dei due riuscirà a prevedere meglio l’andamento e l’esito del duello scacchistico in atto dall’altra parte dell’Atlantico? E il gioco degli scacchi si presta ad un’analisi rigorosa o bisogna rassegnarsi a non poter mettere ordine nel caos delle sue intricate possibilità? Come in giallo, solo all’ultima pagina il lettore saprà chi è il campione del mondo di scacchi. E quello della deduzione. Con le illustrazioni e le mosse decisive del vero incontro Steinitz – Zuketort!

Dal 21 novembre, in ebook su tutti gli store a SOLI 3, 99 euro!

L’AUTORE

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si é trasferito in Lombardia.  Attualmente risiede a Bergamo e lavora a Milano. È da sempre un appassionato (come lettore, prima che come autore) della letteratura “di genere” in tutte le sue sfaccettature: giallo-noir, horror, fantascienza. Oltre a numerosi romanzi brevi e racconti usciti su pubblicazioni, riviste e collane varie, ha pubblicato una antologia di storie di fantascienza, una raccolta di poesie e cinque  romanzi, di cui l’ultimo, Bergamo sottosopra, 0111 Edizioni, lo scorso giugno. Con Algama ha pubblicato – insieme a Daniele Cambiaso – La logica del Burattinaio, tra i migliori successi dell’estate 2016 in ebook, e Gli enigmi di Don Patrizio, sul prete investigatore ispirato a Padre Brown.

 

Tutti i romanzi di Rino Casazza – Guarda

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo – VAI ALL’EPUB 

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo – PER KINDLE

Autore: Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart