Home » Anteprime » Su GQ si parla di “Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula”

Su GQ si parla di “Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula”

Su GQ Rino Casazza parla del primo testo letterario sui “vampiri”, oggetto del romanzo “Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula”.

 

Da Gqitalia.it

Il primo testo letterario che tratta di vampiri è Il Vampiro di John Polidori, pubblicato nel 1819.

A fine secolo, nel 1872, arriva Carmilla di Sheridan Le Fanu,modernissimo e molto “politically scorrect”, non solo perché incentrato su una figura di vampiro donna ma anche, soprattutto, per l’amicizia a chiaro sottofondo saffico tra la protagonista e una fanciulla “umana”.

Nonostante gli indubbi pregi di Carmilla, il grande successo di Dracula, di Bram Stoker, venticinque anni dopo, ha fatto scivolare fatalmente in secondo piano il racconto di Le Fanu.

All’epoca del mio romanzo, Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula, ambientato in Italia, a Bergamo, nel 1913, “Dracula” non aveva invece ancora oscurato il personaggio del libro di Polidori, il tenebroso libertino Lord Reuthven.

Durante l’indagine, l’antesignano del metodo investigativo “scientifico”, Holmes, e quello del metodo “psicologico”, Padre Brown, per la prima volta in azione in coppia, non a caso citano più volte  “Il Vampiro”.

Leggi  l’articolo integrale qui !

 

SU KINDLE:

Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula (Gli apocrifi)

Italia, dicembre 1913. Sherlock Holmes e Padre Brown vengono chiamati da Alberta D’Amico di Martinengo, sposa del Conte inglese Hector di Shadywood, per Leggi di più

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 7.99

Buy Now

L’AUTORE

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si é trasferito in Lombardia.  Attualmente risiede a Bergamo e lavora a Milano. È da sempre un appassionato (come lettore, prima che come autore) della letteratura “di genere” in tutte le sue sfaccettature: giallo-noir, horror, fantascienza. Oltre a numerosi romanzi brevi e racconti usciti su pubblicazioni, riviste e collane varie, ha pubblicato  sette romanzi, di cui l’ultimo, Nora, una donna, Eclissi Editrice, in collaborazione con Daniele Cambiaso, lo scorso gennaio. Con Algama ha pubblicato – insieme a Daniele Cambiaso – La logica del Burattinaio, tra i migliori successi dell’estate 2016 in ebook,  Gli enigmi di Don Patrizio, sul prete investigatore ispirato a Padre Brown. E gli apocrifi  Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo (illustrato, ispirato al primo vero mondiale di scacchi) e Sherlock Holmes, Padre Brown e il delitto dell’indemoniata e Padre Brown, Paolo Vance e L’angelo della Morte.

TUTTI I ROMANZI DI RINO CASAZZA:

Su Redazione Algama

Algama nasce nel 2016 e raduna alcuni tra i migliori autori italiani del thriller, del noir, della narrativa di genere e della saggistica
Autore: Redazione Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart