Home » Sui nostri autori » Stop intervista Andrea Carlo Cappi per “Fenomenologia di Diabolik” !

Stop intervista Andrea Carlo Cappi per “Fenomenologia di Diabolik” !

Sullo speciale di cronaca nera che compare nel numero in edicola del settimanale Stop, ben due pagine sono dedicate all’official ebook di Andrea Carlo Cappi per Algama “Fenomenologia di Diabolik”, con tutti i segreti del Re del Terrore. Ecco cosa racconta…

 

diabolik-stop

 

Per metterlo a nudo ha scelto un ebook. Il nome fa già paura: Fenomenologia di Diabolik (Algama). Ed è un libro ufficiale sull’antieroe per eccellenza, che porta peraltro la firma dell’autore di quattro romanzi sul Re del Terrore e sulla sua compagna Eva Kant: Andrea Carlo Cappi. Inventore di Nighshade e Carlo Medina, eroi di Segretissimo; traduttore di libri di 007 e Jeffery Deaver; l’uomo che ha trasfigurato in un romanzo anche Martin Mystère. Vive tra l’Italia e la Spagna, dove, sotto l’ombrellone, sta scrivendo nuove avventure.

La strana storia del Diabolik mai visto – LEGGI

Che cos’è Fenomenologia di Diabolik?

«Non è, come si può intuire dal titolo, uno dei miei romanzi originali dedicati a Diabolik e a Eva Kant, che giusto in questo periodo sono ripubblicati in volume da Il Cerchio Giallo, oltre che in ebook da dbooks. È un libro di non-fiction legato alle mie ricerche come scrittore di storie di Diabolik. Potrei quasi dire che rappresenta, come nei dvd, i “contenuti speciali” dei miei romanzi… o forse, dato che il backstage di Diabolik è appassionante quanto le sue avventure, sono i miei romanzi a essere i contenuti speciali».

Vai alla pagina Facebook del libro – GUARDA

Di cosa parla?

«Racconto la genesi del fumetto a partire dai suoi predecessori, in particolare Fantômas ma non solo; l’impatto sulla cultura popolare in Italia, che scatenò a metà anni Sessanta il boom dei “fumetti neri”; il passaggio ad altri media: romanzi, cinema, televisione, radio e audio (c’è uno splendido adattamento su cd della prima avventura, Il re del terrore, con Luca Ward, interprete anche della serie di RadioRai) e musica (in questi giorni continuo ad ascoltare il bellissimo album Diabolik – Genius of Crime di Graziano Romani). Ma mi occupo anche della psicologia dei personaggi. Così come del mondo alternativo elaborato negli anni per ambientare le avventure  di Diabolik ed Eva, a partire da Clerville – di cui esiste persino una dettagliata guida turistica completa – per arrivare poi a un’intera e interessantissima geografia immaginaria. Parlo anche di come sia stato affrontato uno dei problemi più tipici delle saghe di successo: passano i decenni ma i protagonisti invecchiano sorprendentemente al rallentatore».

Le chicche del libro su Diabolik raccontate all’Ansa (versione estesa) – LEGGI

Andrea Carlo Cappi racconta Fenomenologia di Diabolik su Gq – LEGGI

Fenomenologia di Diabolik sul blog di Luigi Mascheroni – LEGGI

C’è anche un capitolo sull’economia di Clerville.

«È un tema che ho esaminato qualche anno fa a un’edizione di Lezioni di indisciplina, un ciclo di incontri in cui l’economia veniva affrontata da nuovi punti di vista. In effetti, i meccanismi messi in moto dall’attività criminale di Diabolik ed Eva hanno inaspettati effetti positivi sul bilancio di Clerville; chi più di loro porta allo scoperto l’economia sommersa, l’evasione fiscale, la corruzione e i proventi del crimine organizzato, grazie al fatto che si appropriano dei grandi capitali clandestini, eliminandone i detentori?»

Diabolik sarebbe quindi un giustiziere?

«Nient’affatto. La definizione che più gli si avvicina è forse anarco-individualista, anche se le sue basi non sono ideologiche ma psicologiche: nato senza una precisa identità, cresciuto in un ambiente criminale con un’ambigua figura paterna, Diabolik è un elemento estraneo alla società. Non vi si potrebbe mai integrare. Ma, da esterno, è in grado di metterne in luce le contraddizioni meglio di chiunque altro».

(VAI ALL’INTERVISTA INTEGRALE…)

 

SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!

L’EPUB SU BOOKREPUBLIC – VAI ALL’EBOOK

HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:

Fenomenologia di Diabolik, l’ebook

Fenomenologia di Diabolik su IBS – VAI AL SITO

IL TRAILER:

 

Autore: Algama
Tags

Articoli simili

Lo store di Algama è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi

0

Your Cart